Agroittica Clarabella ospite a Gente di Lago

Clarabella è un esempio virtuoso di come le comunità lacustri possono prendersi cura del territorio e valorizzare la cultura del pesce d’acqua dolce. Tutto questo mettendo in sinergia l’impegno sociale, l’impresa, il territorio e il prodotto.
Parola di Gente di Lago.
Lunedì 13 settembre c’era anche la nostra cooperativa Clarabella alla tavola rotonda organizzata dall’associazione guidata dallo chef Marco Sacco, nata per difendere e tutelare l’ecosistema delle acque interne.
Il presidente Andrea Rossi ha raccontato l’esperienza di Agroittica Clarabella, il nostro laboratorio artigianale che trasforma i principali pesci d’acqua dolce in affumicati, marinati e sottoli, ricevendo grande consenso.

Clarabella promuove il pesce d'acqua dolce e la cucina del Lago d'Iseo

Far apprezzare il pesce di acqua dolce a filiera corta e locale e promuovere la pesca professionale e la cucina del lago d’Iseo.
Con questo obiettivo con la nostra agricola sociale Clarabella, Visit Lake Iseo, Consorzio Cascina Clarabella e altre realtà del territorio abbiamo creato il progetto “Sapori del lago d'Iseo”.

Il progetto prende il via il 28 agosto nei ristoranti, bar, gastronomie bergamasche e bresciane e tra gli appasionati e food blogger e punta l’attenzione sui “tesori” ittici provenienti dalla pesca professionale e dagli allevamenti del territorio per rilanciare l’intera filiera.
L’intento è duplice: dare vita a un racconto a più voci che faccia conoscere la bontà e la versatilità del pesce del lago d’Iseo e d’acqua dolce in generale e creare una mappa con i luoghi dove si può gustarlo, anche in vista dell'appuntamento Bergamo Brescia Capitali della Cultura 2023.

LEGGI LA NOTIZIA SUL SITO CASCINACLARABELLA.IT

LE NOSTRE OFFERTE DI APRILE

Anche per il mese di aprile ti proponiamo tre diversi box a un prezzo scontato per farti conoscere e apprezzare le nostre specialità di lago e di fiume.

Puoi ritirare il tuo acquisto:
in Bottega Clarabella, via E. Mattei a Corte Franca o
al Mercato agricolo di Brescia (venerdì dalle 10 alle 19 e sabato dalle 8 alle 12)

Consegniamo gratis in tutti i comuni del Lago d'Iseo e della Franciacorta con una spesa di almeno 50 euro.
(Per spese inferiori ti chiediamo un piccolo contributo per le spese di spedizione).

Puoi fare il tuo ordine chiamandoci al numero 030 2385924 o per mail a info@agroitticaclarabella.it.

Le nostre offerte di marzo

Ecco le nostre offerte per il mese di marzo in Agroittica Clarabella, ovviamente nel segno dei sapori d’acqua dolce.

Se non hai ancora assaggiato i nostri marinati, affumicati e le nostre conserve sott'olio, è l'occasione giusta per farlo.
Basta ordinare la tua spesa:

- al numero 030 2385924
- o alla mail info@agroitticaclarabella.it.

Puoi ritirare il tuo ordine in Bottega Clarabella, via E. Mattei a Corte Franca
o nei nostri mercati di Brescia, Milano, Padernello e Soncino.

Oppure puoi riceverlo comodamente a casa. La consegna è gratuita in tutti i comuni del Lago d'Iseo e della Franciacorta con un acquisto minimo di 50 euro.

Passione Storione, in Agroittica Clarabella nasce una linea dedicata al custode del caviale

Tutti conoscono il caviale, ma pochi sanno del suo custode, lo storione. Ed è un peccato perchè è un pesce nobile, ricco di Omega 3 e dalla grande storia.
Per valorizzare questo nobile gigante d'acqua dolce, in Agroittica Clarabella abbiamo lavorato il pesce con le nostre innovative tecniche di affumicatura ed essicatura. È nata così una nuova linea di prodotti pensati per la ristorazione e i gourmand. Le specialità di storione nascono dall’incontro con Aquavirgo Caviar, una realtà di Treviglio che seleziona i migliori produttori di caviale in Italia, tra le eccellenze del nostro Paese nel settore ittico.

Le nostre offerte di gennaio

Per il mese di gennaio in Agroittica Clarabella abbiamo creato dei pacchetti in promozione nel segno dei sapori d’acqua dolce. Con una chicca super esclusiva che non vi aspettate.
Vogliamo proprio farvi innamorare del pesce di lago!


Potete ritirare la vostra spesa alla Bottega Clarabella (via E. Mattei Corte Franca) oppure riceverla comodamente a casa.

Per acquisti pari o superiori a 50 euro la consegna è gratuita in tutti i comuni del Lago d'Iseo e della Franciacorta.


Scopri tutte le nostre offerte.

Il Box per le feste ha il sapore del lago

Tre ricette facili, golose e a km zero per Natale e Capodanno e un box con tutti gli ingredienti per realizzarle.

Per le feste quest’anno non ci saranno le tradizionali tavolate in famiglia. Prudenza e responsabilità chiedono di limitare al massimo i contatti.
Questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare al pranzo di Natale o alla cena di Capodanno.
Se non avete già deciso il vostro menu per le feste o siete alle prese con il classico dilemma “pesce di mare o ricette della tradizione?” vi suggeriamo di preparare un menu a tutto lago: gustoso, originale e raffinato.
Il cuoco di Agroittica Clarabella, Ernesto Rango, ha studiato tre ricette - antipasto, primo e secondo - facili, veloci, golose e nel segno della tradizioni, per un menu delle feste che vi stupirà.
Le trovate qui, con tanto di lista della spesa e tempi di realizzazione.

Speciale Natale. Le offerte di lago Clarabella per le Feste

Dicembre è il mese delle feste più amate e attese. E le feste richiedono menu speciali.
i vostri piatti natalizi in Agroittica Clarabella abbiamo pensato a quattro confezioni supergolose, a prezzi di promozione.
Ognuna ha all'interno una selezione delle nostre specialità di lago, dallo speciale affumicati a freddo al "box famiglia" con una ricca varietà di prodotti, per accontentare tutti i gusti.
Scopri tutte le occasioni Agroittica Clarabella per Natale.

Un mese di sconti per il Black Friday

Anche Agroittica Clarabella si tinge di black con tanti box di prodotti scontati.
In occasione del "Black Friday", la giornata dei grandi sconti in vista delle Feste, potete scegliere tra diversi box a prezzi scontati con i prodotti della nostra Agroittica più amati. L'offerta vale per tutto il mese di novembre. In un anno non facile come questo abbiamo pensato di farvi un piccolo regalo!
Tra le proposte trovate i marinati, gli affumicati - per una cena veloce e diversa dal solito - i sott'olio. il pronto pasta, il brodo di lago e tanto altro ancora.
E se ordinate due o più box, in ogni confezione avrete un prodotto in più in omaggio.
La consegna è gratuita in tutti i paesi della Franciacorta e del Lago d'Iseo.

I prodotti Agroittica Clarabella in degustazione al Festival di Franciacorta

Sabato 12, domenica 13, sabato 19 e domenica 20 settembre in Clarabella a Corte Franca è possibile assaggiare i prodotti Agroittica Clarabella abbinati ai vini di Cantina Clarabella e vivere una giornata di relax nel parco e in vigna.
Ti aspettiamo!

Clarabella lancia una campagna per valorizzare il pesce di lago e di fiume

Clarabella dà il via a #tesoridacquadolce, una campagna social per diffondere la cultura del pesce d’acqua dolce. La campagna si propone di valorizzare la tradizione della pesca e la gastronomia del lago e di far conoscere i locali che propongono pesci di lago e di fiume. A partire da agosto la Cooperativa sociale agricola di Corte Franca racconterà quindi sui propri canali social le qualità e le proprietà del pesce di fiume e di lago con fotografie, articoli, approfondimenti, ricette, interviste, indirizzi dove mangiarlo e piccole guide alla scelta, alla preparazione e al consumo.

La trota è il pesce d'acqua dolce più amato

È la Trota iridea il pesce d’acqua dolce più amato, seguita da Coregone e Salmerino. Insomma, il tripudio dei Salmonidi. Secondo i dati dell’Osservatorio di Clarabella, riferiti alle vendite dell'Agroittica, la ‘regina d’acqua dolce’ raccoglie il picco di preferenze tra i ristoratori e i consumatori e traina il comparto del pesce di lago e di fiume, insieme a Coregone e Salmerino che la seguono a distanza.

Clarabella non si ferma!

Cascina Clarabella, come cooperativa sociale, da sempre è una realtà attenta alle persone e al nostro territorio. Con coraggio non ha mai rinunciato a percorrere strade nuove o difficoltose.

In questo momento di grande difficoltà sanitaria vogliamo fare fortemente la nostra parte, con senso di responsabilità e di servizio, verso i nostri collaboratori e verso tutti voi clienti.

TROTA AFFUMICATA A FREDDO E PANZANELLA

Trota affumicata a freddo e panzanella

TROTA AFFUMICATA A CALDO CON POMODORO AI PROFUMI MEDITERRANEI

Trota affumicata a caldo con pomodoro ai profumi mediterranei

RISOTTO AL POMPELMO ROSA E TARTARE DI TROTA MARINATA E STRACCIATELLA

Risotto al pompelmo rosa e tartare di trota marinata e stracciatella

LUCCIO AFFUMICATO A CALDO CON CREMA TOPINAMBUR E OLIO AL ROSMARINO

Luccio affumicato a caldo con crema topinambur e olio al rosmarino

BRUSCHETTA CON INSALATA AROMATICA, AGONE, BURRATA E PESTO DI BASILICO

Bruschetta con insalata aromatica, agone, burrata e pesto di basilico

AGONE INTERO ESSICCATO CON VERDURE GRIGLIATE E CROSTINO CROCCANTE

Agone intero essiccato con verdure grigliate e crostino croccante

Agroittica Clarabella si presenta al grande pubblico di “Gente di Lago e di Fiume”

Una due giorni con l’obiettivo di valorizzare tutto ciò che è cultura, ambiente, tradizione, sviluppo e gastronomia delle terre d’acqua dolce grazie all’Associazione Culturale Gente di Lago e di Fiume.

CARAMELLE DI PASTA FRESCA RIPIENE DI COREGONE AFFUMICATO A FREDDO

Pasta fresca e coregone affumicato a freddo per una ricetta sfiziosa e innovativa!

LUCIOPERCA AFFUMICATO A CALDO MANTECATO CON VELE DI POLENTA CROCCANTE

Una ricetta ideale per le sere più fredde.

TAGLIATELLE INTEGRALI CON BRICIOLE DI LAGO E AGONE ESSICCATO

Protagonisti di questa ricetta il nostro agone intero essiccato e le nostre briciole di lago per una tagliatella diversa dai sapori forti e decisi.

LUCCIO AFFUMICATO A CALDO CON CREMA TOPINAMBUR E OLIO AL ROSMARINO

Un piatto con carni molto pregiate, magre e con un limitato apporto calorico, ricche di proteine e sali minerali.

TROTA MARINATA CON ALGA NORI, BURRATA AL PASSION FRUIT E POLENTA CROCCANTE

Una ricetta fresca ed estiva con trota marinata avvolta nell'alga nori, burrata al passion fruit e una vela di polenta croccante.

ARTE E FOOD: incontri ravvicinati

Michele Valotti è il vulcanico chef-patron de La Madia di Brione, cultore della tradizione e promotore della sua versatilità. La sua cucina è un incontro fruttuoso tra passato e presente, collegati dalla ricerca, prima di tutto, di materie prime di altissima qualità combinate in ricette tradizionali ma mai banali.

ABBATTITORE

Noi di Agroittica Clarabella crediamo sia fondamentale informare il consumatore su quali siano in dettaglio i trattamenti corretti che vengono utilizzati nella lavorazione e nella trasformazione del pesce per eliminare possibili larve di parassiti pericolosi per la salute. Il miglior strumento per sanificare il pesce è l’abbattitore di temperatura. L’abbattitore è un apparecchio in grado di abbassare molto velocemente la temperatura fino al cuore del prodotto. Inoltre, la conseguenza rilevante è che il pesce o le preparazioni a base di pesce, portati a bassissime temperature con l’abbattitore, mantengono immutate le proprie caratteristiche una volta riportati a temperatura ambiente. Il congelatore tradizionale non è invece in grado di abbassare la temperatura altrettanto velocemente, e va bene solo per conservare grandi quantità di pesce, preventivamente congelato con l’abbattitore.

NON EFFICACI

Noi di Agroittica crediamo sia fondamentale informare il consumatore su quali siano in dettaglio i trattamenti corretti che vengono utilizzati nella lavorazione e nella trasformazione del pesce per eliminare possibili larve di parassiti pericolosi per la salute. Questa volta vedremo quali lavorazioni NON sono sufficienti per l'eliminazione dei parassiti: MARINATURA: NON EFFICACE. ESSICCAZIONE: NON EFFICACE. SALAGIONE: NON EFFICACE. AFFUMICATURA A FREDDO (a temperature minori di 65° C): NON EFFICACE.

COTTURA e AFFUMICATURA

Noi di Agroittica crediamo sia fondamentale informare il consumatore su quali siano in dettaglio i trattamenti corretti che vengono utilizzati nella lavorazione e nella trasformazione del pesce per eliminare possibili larve di parassiti pericolosi per la salute. COTTURA: Il calore (Minimo 65° C per almeno un minuto) deve raggiungere anche la parte più profonda del filetto, la quale deve risultare completamente cotta. Naturalmente, più il filetto è spesso, più a lungo deve cuocere. La cottura è il metodo migliore per eliminare questi (e tutti gli altri) parassiti. AFFUMICATURA A CALDO: Il processo comprende la cottura del pesce e, quindi, vale quanto detto sopra.

AFFUMICATURA

L'affumicatura nasce in tempi antichissimi come modalità di conservazione degli alimenti poiché favorisce la formazione di sostanze antiossidanti e antibatteriche. Questa lavorazione conferisce all'alimento un gusto ed un colore particolare. Il fumo sprigionato, prodotto dalla combustione lenta ed incompleta del legno, in assenza di fiamma ed in atmosfera povera di ossigeno, diffonde il profumo e conferisce agli alimenti un gusto inconfondibile. Per aromatizzare ulteriormente gli alimenti vengono inoltre aggiunte erbe e spezie.

SFILETTATURA

Sfilettare significa separare i filetti del pesce per cuocerli/conservarli senza la lisca. In questo modo i filetti sono molto più semplici da cucinare, più belli da presentare e servire in tavola, ma soprattutto più comodi da mangiare. Ma attenzione: ogni tipologia di pescato richiede una particolare modalità di sfilettatura.

ESSICCAZIONE

L'essiccazione -tecnica antichissima utilizzata soprattutto nei Paesi nordici- offre un metodo alternativo di conservazione dei cibi. Questo processo comporta l'estrazione dell'umidità per prevenire la formazione di batteri e di altri organismi che causano la decomposizione. Agroittica Clarabella effettua l'essiccazione tramite essiccatore dopo aver precedentemente sanificato il pesce nell'abbattitore.

MARINATURA A SECCO

Agroittica Clarabella propone una marinatura a secco con sale, zucchero, spezie ed aromi. Si sfrutta la capacità del sale di disidratare e aumentare la conservabilità del pesce; la presenza dello zucchero manterrà equilibrato il gusto. Nelle marinature di Agroittica Clarabella troverete la nostra Cultura delle spezie, un mix aromi che danno un sapore unico al prodotto come alloro, timo, maggiorana, pepe arlecchino e anice stellato.

Facebook

Instagram

Società Cooperativa Agricola Sociale Onlus Clarabella - P.IVA 02288390988 - Via delle Polle n. 1800, 25049 Iseo (Brescia)

Contattaci a info@agroitticaclarabella.it