Pesci del Lago


TROTA IRIDEA

Probabilmente le trote iridee sono i pesci più allevati in acquacoltura, richiesti sia dal settore alimentare che per la pesca sportiva. Le sue carni sono di buona qualità, di colore bianco o rosato, nel caso sia alimentata con mangimi ricchi di carotenoidi, e migliorano se il pesce si nutre di crostacei. La trota iridea viene commercializzata viva, fresca, refrigerata, surgelata oppure affumicata.

LUCIOPERCA

Il lucioperca è un pesce osseo che rientra nell'insieme dei prodotti della pesca d'acqua dolce più diffusi ed apprezzati in Europa: è fonte nutrizionale di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali specifici. Ha un apporto calorico molto basso e l'energia è conferita soprattutto dalla percentuale proteica e da una modesta quantità di lipidi. Fun Fact: Il lucioperca è tra gli obiettivi primari del bracconaggio nei canali della Pianura Padana.

LUCCIO

Il luccio è un pesce d’acqua dolce che ha carni magre che apportano per la maggior parte proteine ricche di amminoacidi essenziali. I grassi sono pochi mentre invece possiede una buona quantità di sali minerali, soprattutto ferro e potassio. Il luccio è spesso definito lo “squalo d’acqua dolce”: Il pesce adulto è un esemplare di grandi dimensioni: lungo fino a 1 metro e 50 centimetri può arrivare a pesare 30 kg.

AGONE

L'agone è un pesce molto comune nei grandi laghi del nord Italia. Per la sua somiglianza nel gusto e nell'aspetto alla sarda di mare sul lago Maggiore prende questo nome, come anche quello di Sardella, mentre sul lago di Como lo troverete con il nome di agone fresco, e con il nome di missoltino essiccato. L'agone è considerato il miglior pesce per la pratica dell'essiccazione: dalle dimensioni medio-piccole, è ricchissimo di grassi naturali e di omega 3 che lo conservano a lungo, una volta salato ed essiccato.

COREGONE

Il coregone è uno dei pesci di lago più pregiati: la sua carne magra e delicata è quasi del tutto priva di lische. Il coregone è rinomato anche per i suoi valori nutritivi: è una buona fonte di acidi grassi polinsaturi della serie omega-3, soprattutto di EPA e DHA, che contribuiscono a prevenire le patologie cardiovascolari. Per mantenere le sue elevate qualità vi consigliamo di cucinarlo al cartoccio, una tecnica che permette di preservare le sostanze nutritive dell’alimento.

SALMERINO

Il salmerino è un'ottima fonte di vitamina D, sostanza fondamentale per il mantenimento dei corretti livelli di calcio nel sangue. La vitamina D viene assimilata dal corpo principalmente grazie alle radiazioni solari UVB, motivo per cui vi suggeriamo di consumarlo un po' più spesso in questi mesi invernali. Come cucinarlo? Il salmerino si presta particolarmente per essere grigliato, arrostito o saltato in padella.

PERSICO REALE

Il persico reale è un’ottima fonte di minerali e vitamine, responsabili del funzionamento del nostro metabolismo. Inoltre è una fonte di micronutrienti importanti per la salute delle ossa e dei denti. Le sue carni sono magre e pregiate, per questo può essere cucinato intero, alla brace o al forno…ma noi lo consigliamo nel suo impiego più tradizionale: ad accompagnare un buon risotto.

TINCA

La tinca è ricchissima di proteine e le sue carni magre e altamente digeribili sono consigliate a tutti. Il piatto più conosciuto? Sicuramente la tinca al forno, piatto originario di Clusane che ne ospita anche la sagra.