News Salute


ABBATTITORE

Noi di Agroittica Clarabella crediamo sia fondamentale informare il consumatore su quali siano in dettaglio i trattamenti corretti che vengono utilizzati nella lavorazione e nella trasformazione del pesce per eliminare possibili larve di parassiti pericolosi per la salute. Il miglior strumento per sanificare il pesce è l’abbattitore di temperatura. L’abbattitore è un apparecchio in grado di abbassare molto velocemente la temperatura fino al cuore del prodotto. Inoltre, la conseguenza rilevante è che il pesce o le preparazioni a base di pesce, portati a bassissime temperature con l’abbattitore, mantengono immutate le proprie caratteristiche una volta riportati a temperatura ambiente. Il congelatore tradizionale non è invece in grado di abbassare la temperatura altrettanto velocemente, e va bene solo per conservare grandi quantità di pesce, preventivamente congelato con l’abbattitore.

NON EFFICACI

Noi di Agroittica crediamo sia fondamentale informare il consumatore su quali siano in dettaglio i trattamenti corretti che vengono utilizzati nella lavorazione e nella trasformazione del pesce per eliminare possibili larve di parassiti pericolosi per la salute. Questa volta vedremo quali lavorazioni NON sono sufficienti per l'eliminazione dei parassiti: MARINATURA: NON EFFICACE. ESSICCAZIONE: NON EFFICACE. SALAGIONE: NON EFFICACE. AFFUMICATURA A FREDDO (a temperature minori di 65° C): NON EFFICACE.

COTTURA e AFFUMICATURA

Noi di Agroittica crediamo sia fondamentale informare il consumatore su quali siano in dettaglio i trattamenti corretti che vengono utilizzati nella lavorazione e nella trasformazione del pesce per eliminare possibili larve di parassiti pericolosi per la salute. COTTURA: Il calore (Minimo 65° C per almeno un minuto) deve raggiungere anche la parte più profonda del filetto, la quale deve risultare completamente cotta. Naturalmente, più il filetto è spesso, più a lungo deve cuocere. La cottura è il metodo migliore per eliminare questi (e tutti gli altri) parassiti. AFFUMICATURA A CALDO: Il processo comprende la cottura del pesce e, quindi, vale quanto detto sopra.